Stupefacenti in Farmacia, il 20 settembre serata di aggiornamento dell’Ordine di Latina

79

Roma, 17 settembre – Gli stupefacenti in farmacia: obblighi del farmacista, detenzione, approvvigionamento e dispensazione alla luce della normativa vigente: questo il tema del corso di aggiornamento gratuito (non accreditato ai fini Ecm) che l’Ordine dei Farmacisti di Latina terrà il prossimo 20 settembre (con inizio alle ore 20) nella sale dell’Hotel Europa del capoluogo pontino.

Il tema continua ad esser di stretta attualità professionale, e non solo, anche in ragione di fenomeni drammatici come gli abusi di antidolorifici come il fentanyl, che negli USA – secondo i dati  forniti dal Center for Desease and Control and Prevention statuinitense – ha causato nel 2022 75mila decessi, in aumento rispetto ai  56.580 del 2020 e ai 71 mila del 2021. Un problema devastante ormai sbarcato anche da questa parte dell’Atlantico, tanto che il nostro Governo ha ritenuto necessario alzare il livello di allerta per la diffusione di questo oppioide interamente sintetico circa 80 volte più potente della morfina, nato come analgesico per malati cronici od oncologici terminali che non rispondono ad altre terapie.

Il corso dell’Ordine presieduto da Roberto Pennacchio si occuperà del tema stupefacenti a largo raggio ma guardando, inevitabilmente, agli aspetti di più diretto interesse per la professione farmaceutica. Verrà quindi esplorato, in particolare, il versante normativo, anche alla luce delle pronunce giurisprudenziali più recenti (come ad esempio la sentenza di qualche giorno fa con la quale il Tar Lazio ha sospeso il decreto del ministero della Salute del 27 giugno 2024 che includeva il cannabidiolo nella sezione B della tabella dei medicinali, assoggettandolo a prescrizione medica non ripetibile).

L’argomento sarà illustrato da Agnese Miro (nella foto), docente di Tecnologia, socio-economia e normativa dei medicinali e dei prodotti per il benessere e per la salute del Dipartimento di Farmacia dell’università Federico II di Napoli, che integrerà l’esposizione teorica con un confronto e una discussione con i farmacisti presenti incentrata in particolare sulle problematiche reali che si incontrano nello svolgimento quotidiano della professione.

Il corso si propone di fornire un riepilogo il più esaustivo e aggiornato possibile della normativa sugli stupefacenti (a partire dal Dpr 309/90) e allo stesso tempo cercherà di fare chiarezza su alcuni aspetti pratici, come il modello di ricetta medica da utilizzare a seconda della fascia di appartenenza del farmaco, sia esso destinato a uso umano, sia veterinario, senza trascurare le preparazioni galeniche magistrali.

La serata di aggiornamento sarà conclusa da una tavola rotonda alla quale, oltre alla professoressa Miro, parteciperanno Loredana Arenare, direttore della Uoc  farmaceutica territoriale e integrativa della Asl di Latina e Gianluca Di Manno, dirigente della stessa azienda sanitaria locale. Nel corso del confronto, saranno affrontate soprattutto problematiche e situazioni correlate all’esercizio professionale, come ad esempio le visite ispettive presso le farmacie o in fase di apertura di una nuova sede farmaceutica.

Fonte: rifday